Tutto ciò che c’è da sapere sulla dismissione della piattaforma R.A.M. attualmente in uso sul tuo sistema SBT

Trenitalia, nel corso di quest’anno, dismetterà definitivamente e improrogabilmente la piattaforma R.A.M. consentendo l’accesso al proprio prodotto solo attraverso il sistema PICO.

Image

Cos'è PICO?

PICO (Piattaforma Integrata COmmerciale) è il sistema di Trenitalia che offre un collegamento diretto alla piattaforma eCommerce, senza intermediari (diversamente da come accadeva in R.A.M).

Image

Cosa è cambiato?

Anni fa l’integrazione del prodotto Trenitalia avveniva esclusivamente attraverso R.A.M.
Oggi, invece, è cambiata la strategia di Trenitalia che consente di integrare direttamente il sistema PICO.
La sostituzione dell’attuale sistema R.A.M. al sistema PICO è stata avviata da Trenitalia affinché tutti i suoi canali di vendita utilizzino la stessa piattaforma per la vendita ed i secondi contatti, con notevoli vantaggi per Trenitalia in termini di riduzione dei costi.

Image

Quale impatto ha questa dismissione sul mio Self Booking Tool?

Il prodotto Trenitalia, con la dismissione di R.A.M., non sarà più disponibile sui Self Booking Tool e, pertanto, non sarà più possibile la sua vendita on line.
Per la vendita online sul Self Booking Tool, sarà necessario attivare il sistema PICO di Trenitalia

Image

Durante la migrazione potrebbero esserci dei disservizi?

Non si prevedono disservizi in quanto sarà creato un nuovo codice cliente (CUI) in PICO che conviverà, per un periodo limitato e concordato, con l’attuale codice cliente (CUI) attivo in R.A.M..
Al termine di tale periodo, Trenitalia dismetterà il codice cliente (CUI) in R.A.M.

Image

L’attivazione presume cambi al flusso attuale di vendita di un treno nel sistema eMinds?

Per poter gestire il ricalcolo del prezzo della tariffa in base a diversi fattori, come l’età dei bambini o il costo della prenotazione del posto a sedere, si è reso necessario introdurre la fase di preventivo.
In questa fase, il viaggiatore specificherà le informazioni necessarie al “ricalcolo esatto del costo del biglietto” (data di nascita, eventuali carte sconto, selezione del posto dalla mappa).
Il sistema mostrerà il costo finale del biglietto ed il viaggiatore dovrà solo confermarlo per procedere alla chiusura della prenotazione.

Image

Michele Tarantino
NET Supervisior

Consulenza specializzata,
pensata per il tuo business

Non sei certo che questo tool risponda alle tue esigenze? Ti occorrono ulteriori dettagli o approfondimenti? Il nostro Product Manager è a tua disposizione. per capire insieme come IntelliMinds può rivoluzionare il tuo lavoro.
Contattalo oggi stesso per informazioni o per richiedere una demo.

    Iscritivi subito alla nostra Newsletter